Qualche settimana fa ho realizzato dei ritratti in studio per Mattia Villardita.
Chi lo conosce sa che è un ragazzo di 30 anni, con un lavoro comune, ma che investe il suo tempo ed il suo denaro in quella che per lui è la sua “missione” di ogni giorno.
La voglio chiamare “missione” perché, sì, lui è “stato mandato da qualcuno” a compiere ciò che fa.
La sua è una storia nata dai sogni di bambino, in una stanza di ospedale.
“Il fumetto di Spider-Man era lì con me, in bella vista sul comodino di fianco al letto. Nel grigiore di quelle giornate tutte identiche, guardavo fuori dalla finestra e speravo di vedere comparire l’Uomo Ragno con una delle sue acrobazie […] La scena era già chiara nella mia testa: io che lo noto da lontano e […] dopo qualche momento, ecco il suo volto mascherato apparire oltre il vetro, a pochi passi da me […] Gli apro la finestra, lui entra, in silenzio mi prende per mano e mi accompagna lungo il corridoio, fino alla sala prelievi”.
“Invece purtroppo Spider-Man non arrivava mai e […] mi sono portato dietro questo sogno per anni senza saperlo. Alla fine il mio eroe ha davvero trovato il modo di tendermi la mano”.
Dopo l’acquisto del costume di Spider-Man una voce gli disse: “ma l’hai preso per lasciarlo alla polvere e alle tarme? Riesci a percepirne l’energia, vero?”
“E che cosa dovrei fare?”
“Tu lo capirai. Lo capirai presto”.
“A volte mi domando a cosa possano servire la presenza e l’abbraccio di un tardoadolescente mai cresciuto travestito da supereroe, di fronte ai problemi reali delle persone. Ma non servono per forza le parole giuste, serve esserci, serve farsi vedere, serve far capire all’altra persona che ci sarà sempre qualcuno ad ascoltarla”.
Con queste immagini ho voluto portarti indietro negli anni e mostrarti quel “Mattia bambino” che, di fronte quel vetro, si rispecchia nel “Mattia di oggi”, quel Mattia che apre quella finestra e che lascia lo spazio ad un supereroe, l’Uomo che oggi dona il suo tempo in cambio di un sorriso di un bimbo malato… un bimbo che come lui sogna ogni giorno che il suo supereroe preferito lo prenda per mano e lo accompagni nelle dure sfide quotidiane ❤
Milano, 24 Giugno 2023



